Neuroscienze

 

La GINNASTICA rende giovane il cervello

 

Secondo uno studio tedesco, anche da anziani il nostro cervello potrebbe dotarsi di nuovi neuroni. Questo è quanto si è sperimentato sui topi ed è stato riportato dal quotidiano 'City' e se ne parla in ambito universitario da molti anni. Il cervello conserva un tesoro di cellule staminali potenzialmente utili a scopo rigenerativo, le quali possono essere riportate in attività con opportuni stimoli, come la ginnastica.

I neuroni, che formano la massa cerebrale e trasmettono gli impulsi nervosi, sono le uniche cellule a scomparire senza speranza, senza riprodursi. O meglio, questo è quanto si è sempre creduto fino al 1992: un dogma delle neuroscienze asseriva che i neuroni non morissero nè fossero capaci di rigenerarsi come tutte le altre cellule, ma che venissero parzialmente eliminati col passare del tempo.

Vale a dire con l'invecchiamento oppure a seguito di traumi, shock o stress estremo. Invece oggi sappiamo che la neurogenesi e’ possibile; infatti per mezzo di cellule staminali, ossia cellule progenitrici di tutti i tipi di cellule, ivi compresi i neuroni cerebrali, si determina la possibilità che neuroni danneggiati vengano rimpiazzati da nuovi neuroni.

Il cervello ha pertanto la potenzialita’ intrinseca di rinnovarsi, anche se la rigenerazione non si attua con la velocita’ piu’ propria delle cellule di altri organi, quali il fegato o la pelle o la parete dello stomaco eccetera, per cui il risultato del rinnovo cerebrale non e’ immediato, proprio in quanto le cellule staminali presenti nel cervello e nel sangue sono multipotenti e, pur potendo rigenerare vari tessuti, come esse fanno in origine nello sviluppo embrionale, sono generalmente quiescenti nell’adulto, cioe’ poco attive per produrre rigenerazione dei tessuto cerebrale danneggiato.

Comunque oggi lo studio delle modalita’ per stimolare il processo di neurogenesi, cioè la nascita di nuovi neuroni da cellule staminali fino ad ottenere un recupero di funzionalità cerebrali perdute, e’ oggi un campo aperto di studio e di ricerca. Campo di indagine che era rimasto inesplorato a causa di un arbitrario e limitativo dogma biologico che non permetteva neppure di fare ipotesi in questo settore delle neuroscienze.

Certamente il movimento favorisce l'ossigenazione dei tessuti organici, compreso quelli destinati a farci pensare e ricordare: non solo quindi "mens sana in corpore sano" ma anche la possibilità di curarsi in modo 'dolce' grazie a un corretto stile di vita!

 

Torna indietro



I diplomi di dr. A.D.Cohen


Primizie per chi ama le news... brevi ma tante


Leggete qui! Approfondimenti


Archivio


Cos'è la Cabbalah


Armonie vitali


E-mail
info@naturachecura.it


La Terra, l'hai in prestito dai tuoi figli, non l'hai ereditata dai tuoi padri...




Immagine angolo
Logo